Le imprese agricole, di qualunque dimensioni esse siano, e gli orti hanno bisogno di disporre di impianti per l’irrigazione delle coltivazioni. Non esiste infatti alcun tipo di coltivazione che non necessiti di acqua in modo frequente e costante e di certo non è possibile fare affidamento solo sull’acqua piovana, spesso carente, spesso impossibile da gestire. Questi impianti di irrigazione devono ovviamente essere progettati in modo davvero molto accurato, affinché sia possibile rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda al meglio. Sono numerosi i dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione, tra cui anche la scelta dei migliori tubi per il trasporto dell’acqua.
Quali caratteristiche un tubo per irrigazione deve possedere per potersi dire davvero il migliore disponibile in commercio? Le caratteristiche in assoluto più importanti che un tubo di questa tipologia deve possedere sono:
- Flessibilità davvero molto elevata. Un tubo flessibile infatti difficilmente va incontro ad una rottura accidentale e può resistere anche a sollecitazioni davvero intense.
- Leggerezza. Un tubo leggero è più semplice da gestire e comporta minori lavori per la sua installazione.
- Resistenza alla corrosione e allo stress cracking ambientale. Un tubo in possesso di queste caratteristiche è in grado di resistere a lungo nel tempo garantendo sempre performance eccellenti.
Grazie a queste caratteristiche l’impianto per il trasporto dell’acqua che andrete a realizzare sarà altamente performante e capace di mantenere le sue caratteristiche inalterate nel corso del tempo, resistente quindi e solido.
I tubi che meglio degli altri rispondono a questa descrizione sono quelli realizzati in polietilene e polipropilene, materiali cioè termoplastici. Sono questi materiali infatti a possedere tutte le caratteristiche suddette, senza dimenticare poi anche la loro sostenibilità ambientale. Prima di tutto questi tubi garantiscono infatti migliori performance e questo significa che difficilmente si rompono. Inoltre hanno un basso impatto ambientale in quanto non si sgretolano e non creano quindi sostanze che possono danneggiare l’ambiente. Quando arrivano alla fine del loro ciclo vitale, possono essere facilmente riciclati e il materiale così ottenuto può trovare nuova vita, utilizzato quindi in altri settori. In alternativa, nel caso in cui non sia possibile riciclarli, i tubi possono essere utilizzati in appositi impianti per poter recuperare il loro contenuto energetico.
Detto questo, dovrebbe per voi essere davvero molto semplice comprendere che è bene fare affidamento su una realtà produttrice di tubi per l’irrigazione che possa offrirvi solo ed esclusivamente prodotti in possesso di queste caratteristiche, che siano ovviamente disponibili in vari formati, così da poter rispondere ogni volta in modo preciso e puntuale ad ogni vostra rinnovata esigenza. Meglio ovviamente optare per una realtà con una comprovata e decennale esperienza alle spalle e che abbia avuto voglia nel corso degli anni di investire nella ricerca di soluzioni sempre più all’avanguardia. Meglio infine scegliere una realtà che vi permetta di scoprire come utilizzare al meglio questi tubi e di addentrarvi in tutti i loro più piccoli segreti. Per fortuna ci sono fornitori che offrono anche un servizio di formazione di questa tipologia, che vi permette insomma di essere sempre sulla cresta dell’onda. Un esempio? Idrotherm2000, non un mero fornitore per le aziende agricole, ma un referente per migliorarsi in modo intenso giorno dopo giorno.
Comments
You may also like
-
Importanza del Settore Primario Agricolo e Industria di Trasformazione Agroalimentare
-
Come preparare il terreno dell’orto per la semina e il trapianto degli ortaggi
-
Come scegliere una rivettatrice
-
Sublimatore per apicoltura: quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto
-
Produzione lavanda per coltivatori