Quando si parla di tunnel agricoli si fa riferimento a strutture per l’allevamento e l’agricoltura che permettono di coprire foraggio e concimi, ma anche di tutelare gli animali in allevamento. Sono fondamentalmente protezioni usate per realizzare colture protette, garantendo la loro crescita da ogni genere di intemperie. Specie orticole che, diversamente, non vedrebbero la luce del sole a causa delle condizioni climatiche e ambientali particolarmente ostili.
I tunnel agricoli hanno enorme importanza per le serre professionali, strutturate per l’orticoltura e la floricoltura, servono, però, anche per lo stoccaggio di merci e il ricovero di specifiche attrezzature.
Tunnel agricoli: materiali
Il materiale che viene utilizzato per la loro realizzazione guarda anche alla garanzia che i tunnel devono avere per tutto quello che andranno a proteggere. Ecco, dunque, che li potrai trovare in acciaio zincato per resistere a ogni genere di intemperie, come vento, temporali e bufere di neve.
Presentano, inoltre, delle coperture in PVC ignifughe per permettere di stoccare anche determinato tipo di materiale particolarmente sensibile alle alte temperature.
La resistenza è garantita dal materiale e dalla forma del telaio: doppio arco o arco singolo in acciaio garantiscono resistenza a tutto tondo, caratteristica che li fa divenire la soluzione ideale per tutti i produttori, allevatori e agricoltori che necessitano di siti protetti e capaci di mantenere integre le loro merci.
Finalità dei tunnel agricoli:
La maggior parte dei prodotti ha bisogno di una catena produttiva capace di garantire l’assoluta qualità e salubrità dello stesso. Ciò vuole dire potere disporre di luoghi sicuri, siti in cui le protezioni presenti sono state studiate a monte proprio per una razionale ed efficiente gestione dei prodotti ospitati. Ecco, dunque, la nascita di tunnel agricoli nei quali potere andare a realizzare tutte le fasi di lavorazione, stoccaggio e movimentazione dei prodotti.
Inoltre i più grandi tunnel possono essere corredati da porte sezionali e altri accessori capaci di ottimizzare ogni passaggio della merce.
Le aziende che realizzano e mettono a disposizione i tunnel agricoli sono le stesse che vanno a occuparsi della manutenzione, al fine di evitare che nel tempo, magari a causa di un’eccessiva movimentazione delle operazioni di carico e scarico, il tunnel agricolo possa subire danneggiamenti di qualunque natura. L’assistenza è volta anche a mantenere nel tempo la certificazione C.E., rispettando in tal modo tutte le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Un motivo in più per affidarsi a professionisti del settore, certi che la sicurezza offerta si rifletta positivamente sulla garanzia dei prodotti stoccati ma anche in quella dei tunnel mobili stessi.
Comments
You may also like
-
Importanza del Settore Primario Agricolo e Industria di Trasformazione Agroalimentare
-
Come preparare il terreno dell’orto per la semina e il trapianto degli ortaggi
-
Come scegliere una rivettatrice
-
Sublimatore per apicoltura: quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto
-
Produzione lavanda per coltivatori