Se si è stanchi di bere sempre allo stesso modo, acquistando vini le cui etichette sono conosciute da anni, è il caso di iniziare a provare le piccole cantine per assaporare qualcosa di nuovo. Per bere in modo diverso, infatti, è importante iniziare ad esplorare a fondo il mondo del vino, scoprendo così che oltre alle grandi aziende vinicole famose, esiste un enorme panorama di nuove offerte, che dell’originalità e dell’unicità hanno fatto il loro cavallo di battaglia.
Piccoli viticoltori con la produzione di grandi vini
Ci si allontanerà così dai sapori commerciali, sempre uguali che non cambiano mai, per addentrarsi in qualcosa di nuovo che offrirà esperienze indimenticabili. Perché degustare un nuovo vino regala sensazioni forti ma allo stesso tempo piacevoli e non bisogna essere esperti per riuscire a viverle a pieno.
In Italia ci sono tantissimi piccoli produttori, con aziende di dimensioni ridotte rispetto ai grandi colossi, che offrono dei vini davvero ottimi. Bottiglie che hanno un buon rapporto qualità-prezzo, ognuna delle quali ha una sua particolarità. Le uve cambiano da regione a regione e ognuna di queste ha il suo piccolo agricoltore che produce vini buonissimi, dai sapori più forti fino a quelli più dolci.
Wineowine seleziona tutti i protagonisti del mondo vinicolo italiano, per offrire ai suoi clienti un panorama completo in cui scegliere. Si potrà così acquistare la tipologia di vino preferita, addentrandosi in un viaggio mai fatto prima, perché sarà prodotto da piccole cantine che conservano i sapori di una volta, quelli autentici e veri.
Il vino è una prelibatezza di cui non si riesce a farne a meno, dovrebbe essere sempre una nuova scoperta,cosa che con le grandi produzioni è andata perduta. Con etichette poco commerciali, invece, si avrà la fortuna di conoscere ogni volta qualcosa di nuovo. Se si desidera un vino dal gusto fruttato che inebrierà i vostri sensi, o qualcosa di forte e acre che risveglierà il vostro palato, o una bevanda più dolce che vi lascerà una piacevole sensazione ad ogni sorso, non bisogna mai smettere di esplorare. Soprattutto nel settore dei vini dove la curiosità come la sete non va mai perduta.
Scelte italiane di gusto verace
Dalla Toscana alla Campania,sono moltissime le piccole cantine che offrono prodotti di altissima qualità. Si pensi al Supertuscan di Contemaso,un Toscano Rosso IGT del 2014, che conserva tutto il sapore dei frutti di bosco, della prugna, della ciliegia e alcune note balsamiche, un insieme di toni che stuzzicheranno i palati di chiunque lo assaggi. O al Fiano di Avellino delle cantine Sertura,un bianco che si presenta con il colore giallo paglierino e conserva tutto il fusto dei fiori gialli ed albicocca e della nocciola tostata. Ottimo da gustare ghiacciato con piatti di pesce.
Come queste, ci sono tantissime etichette poco note ma in grado di regalare viaggi sensazionali nel mondo del vino. Bisogna saper cercare bene e affidarsi magari a chi fa già una prima selezione, scegliendo chi si è contraddistinto per l’eccezionalità e la particolarità dei sapori che regala.