Corsi di Formazione in Agricoltura Biodinamica: pronto il nuovo calendario dei corsi che si terranno presso l’Azienda Agricola Oasi di Galbusera Bianca, a Rovagnate (LC). I corsi, aperti a tutti, inizieranno il prossimo 9 gennaio 2010 e si svilupperanno in una serie di incontri introduttivi e di approfondimento sulle tematiche collegate a questo rivoluzionario metodo di coltivazione e cura delle produzioni agricole.
L’ Agricoltura Biodinamica è infatti la vera novità (anche se in realtà diffusasi già dal 1925) nel mondo delle produzioni agricole, nella cura dei terreni e nell’allevamento degli animali; le tecniche biodinamiche, oltre che agire nel pieno rispetto dell’Ambiente e della qualità di vita, si sono dimostrate molto efficaci nei risultati, permettendo ai coltivatori un produzione superiore in termini di varietà, contenuti e qualità, tutte caratteristiche oggi molto ricercate dai consumatori.
Possono essere interessati all’ Agricoltura Biodinamica operatori del mondo agricolo, orticoltori, giardinieri, floricoltori ma anche semplici appassionati di temi ambientali che troveranno, nella teoria e nella pratica dell’ agricoltura biodinamica, risposte e risultati efficaci.
L’Oasi di Galbusera Bianca, proprio al centro del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, è il luogo ideale per lo svolgimento di questi corsi; grazie alla sua posizione (un vero paradiso immerso nel silenzio e nella biodiversità della natura circostante) e alle sue attività (da anni ospita incontri culturali ed educativi) è stata eletta prima “Oasi privata affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia” nel 2005 ed è anche azienda che produce in loco frutta, ortaggi e conserve secondo i dettami della Biodinamica.
Per i corsi è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni al sito www.oasigalbuserabianca.it pagine “L’Agricoltura Biodinamica”, o telefonando al 333/6030184.
APPROFONDIMENTO
L’ Agricoltura Biodinamica nasce nel 1924 in un meeting organizzato da centinaia di agricoltori tedeschi i quali pregarono Rudolf Steiner, filosofo, ricercatore e fondatore dell’Antroposofia, di occuparsi insieme con loro dei problemi emergenti nella giovane agricoltura chimica. Emersero allora nuovi punti di vista attraverso cui guardare i fenomeni della Natura e, in particolare, quelli connessi con l’attività produttiva umana. Il limite e la parzialità del punto di vista di una scienza agraria fondata sull’applicazione di schemi di natura fisico-chimica emersero allora con forza tra gli agricoltori, e si gettarono le basi per una concezione, diremmo oggi “olistica” dell’azienda agricola in relazione con l’ambiente circostante, col pianeta e, infine con il cosmo dei pianeti e costellazioni.
Nulla è solo a se stesso, ma è interconnesso in una complessità di relazioni che travalicano gli aspetti puramente fisico- chimici. In biodinamica si parla di “Organismi” intendendo con essi tutti quei sistemi compiuti di relazioni viventi che individuiamo nella nostra osservazione non solo materiale. Una pianta è un organismo vivente così come il sistema humus-terreno, il compost, l’animale, l’azienda agricola, il pianeta, il sistema planetario. Riconoscere queste realtà e operare non seguendo solo pensieri di causa-effetto chimico-fisici, ma osservandole alla maniera di Goethe, significa sperimentare un pensare diverso, mobile: artistico.
Ecco quindi che l’agricoltura biodinamica non è un metodo, ma un percorso che, attraverso metodi e tecniche, a misura dei singoli casi, porta l’agricoltore ad essere creatore di un organismo aziendale denso di vita e diffusore di prodotti sani e di particolare vitalità.
Ulteriori approfondimenti al sito www.oasigalbuserabianca.it pagine “L’Agricoltura Biodinamica”, dove possono essere visionati anche alcuni Video.
Oasi di biodiversità di Galbusera Bianca
Affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia
Parco di Montevecchia e Valle del Curone
Via Galbusera Bianca 2 – 23888 Rovagnate (Lecco)
http://www.oasigalbuserabianca.it