La cura del giardino in inverno: consigli e migliori rasaerba

Molte persone credono che in autunno e in inverno non sia più necessario prendersi cura del proprio prato, come se il verde dovesse andare in letargo, come se fosse necessario garantire al proprio giardino la possibilità di riposare durante il periodo più freddo dell’anno. Associare l’inverno alla stagione del riposo è per quanto riguarda il verde di casa del tutto sbagliato. Se non vi prenderete cura in modo adeguato del vostro giardino infatti anche durante i mesi invernali, vi troverete ad avere a primavera un prato che necessita di interventi davvero molto importanti, che vi faranno perdere tempo e soldi e che non vi faranno amare poi così tanto i vostri spazi esterni.

Per riuscire a prendersi cura del proprio giardino al meglio in autunno e in inverno è di fondamentale importanza avere a disposizione un rastrello, un rasaerba di alta qualità, concimi e altri prodotti specifici. Per riuscire a risparmiare su tutti questi acquisti, vi consigliamo vivamente di fare affidamento sul web, tranne però che per l’acquisto del rasaerba. I migliori rasaerba li trovate infatti dai rivenditori specializzati presenti fisicamente in molte città italiane, dove avete anche la possibilità di testare il prodotto prima di acquistarlo, caratteristica questa assolutamente da non sottovalutare che consente infatti di scovare il prodotto perfetto per le proprie specifiche esigenze.

Come utilizzare al meglio questi strumenti? Il rastrello è davvero molto utile in autunno, in quanto consente di raccogliere in modo semplice le foglie che sono cadute dagli alberi. Ovviamente se volete durare meno fatica, potete sempre scegliere di acquistare un soffiafoglie elettrico. Il rasaerba è la scelta ideale per riuscire a mantenere il proprio parto di casa sempre bello e in salute, ma si consiglia durante il periodo più freddo dell’anno di lasciare il prato leggermente più alto rispetto a quanto fareste in primavera o in estate, offrendo così una maggiore protezione al terreno. I concimi sono importanti così come i trattamenti contro eventuali malattie per erbe infestanti. Se volete evitare di utilizzare prodotti chimici, potete andare alla ricerca nei negozi specializzati di prodotti ecologici: ne sono oggi disponibili davvero a centinaia, ideali per coloro che vogliono poter ottenere la massima sostenibilità ambientale possibile e la massima sicurezza. Per quanto riguarda la concimazione del terreno, potete anche evitarla, se acquisterete un tosaerba senza cesto per la raccolta che consente di polverizzare l’erba tagliata e di cospargere la polvere direttamente sul terreno, in modo che venga assorbita.

In pieno inverno, è possibile che nevichi. In questo caso è molto importante cercare per quanto possibile di non pestare il prato, in quanto il manto erboso potrebbe in questo modo danneggiarsi irrimediabilmente. Meglio inoltre evitare di irrigare il prato durante i periodi i più freddi in cui le temperature scendono sotto lo zero, per evitare la formazione di ulteriore ghiaccio. Nel caso in cui, dopo la neve e il ghiaccio, il prato risulti di un colore giallo, dovete fare dei fori nel terreno così da rendere possibile un migliore drenaggio, arieggiarlo e magari anche concimarlo con prodotti appositi che consentano di nutrirlo intensamente. Nel caso in cui l’erba si sia un po’ diradata, è possibile, con l’arrivo delle prime giornate calde, seminarla di nuovo proprio nelle zone dove manca.

Comments

comments