Come rendere bello il perimetro del proprio giardino: l’importanza di siepi ben curate

Il perimetro del proprio giardino è davvero molto importante. Merita di essere curato in ogni più piccolo dettaglio perché solo in questo modo si ha la possibilità i completare la bellezza di un giardino, di renderlo semplicemente perfetto, e perché solo in questo modo si offre al giardino la sicurezza e la privacy di cui ha bisogno. Sicurezza significa ovviamente fare in modo che vi sia una barriera che permette di evitare l’intrusione da parte di persone esterne, di malintenzionati. Privacy significa che questa barriera deve anche tenere alla lontana gli sguardi, perché un giardino merita di essere vissuto in privato, in modo intimo, e ognuno deve poter in questo suo spazio personale comportarsi come vuole senza che gli altri lo guardano o giudichino i suoi atteggiamenti, non vi pare?

 

Per riuscire a dare vita ad un perimetro di questa tipologia, la soluzione migliore è a nostro avviso la siepe. Non è certo l’unica soluzione possibile: ci sono infatti anche le inferriate che però da sole non riescono a garantire una privacy eccellente, le staccionate in legno che però sono un po’ troppo coprenti e tendono a rendere il giardino visivamente più piccolo di quanto non sia per non parlare poi dei muri in cemento, che sono sicuramente antiestetici. Le siepi invece offrono leggerezza al giardino, sono un suo naturale prolungamento, e non danno l’effetto di un muro o di una recinzione, anche se in realtà è proprio questo che sono. Le siepi sono belle, alcune nella bella stagione fioriscono persino dando vita a suggestive pareti profumate e colorate.

C’è un solo lato negativo nella scelta delle siepi: hanno bisogno di molta cura e manutenzione. Anche scegliendo infatti la pianta meno delicata e che ha bisogno di meno attenzione, di sicuro dovrete annaffiarla in modo molto frequente e soprattutto potarla. La potatura delle siepi è necessaria perchè altrimenti la loro forma sarà priva di qualsivoglia ordine e il giardino apparirà quindi caotico, selvaggio, poco elegante. Potare le siepi non è certo difficile, ma è un lavoro che ha bisogno di molto tempo per poter essere effettuato al meglio e che deve essere fatto più volte all’anno: non tutti oggi purtroppo hanno così tanto tempo a disposizione.

 

La cosa migliore da fare allora è affidarsi ad un professionista del giardinaggio che sappia quando è preferibile intervenire su quella specifica pianta, come potarla per fare in modo che diventi anno dopo anno sempre più bella e che ti aiuti anche a mantenerla in salute con consigli ed eventuali interventi ad hoc. In questo modo riuscirai ad avere sempre un perimetro del giardino semplicemente impeccabile, talmente tanto bello che tutti i tuoi vicini, puoi starne certo, te lo invidieranno!

 

Forse non tutti lo sanno, ma oggi come oggi non è più necessario andare alla ricerca di un giardiniere sull’elenco del telefono o affidandosi al passaparola. Oggi questi servizi passano direttamente dal web. Scegli i servizi Yougenio per la potatura delle siepi, il portale dedicato al giardinaggio, alla pulizia, alla cura e alla manutenzione della casa, e vedrai che riuscirai in pochi semplici click a scovare il professionista perfetto per le tue esigenze. Prenota il suo arrivo online, scegliendo data e orario e paga solo a lavoro ultimato. E ricorda che Yougenio offre solo lavori di alta qualità a prezzi concorrenziali!

 

Comments

comments