Agricoltura: il solare può rappresentare una risorsa per contrastare la crisi

In questo periodo di grande crisi economica il comparto agricolo italiano si trova ad essere ad un bivio: accettare la crisi e lentamente scivolare verso la chiusura o innovare e cercare nuove strade. Le due strade che ci sembrano percorribili per affiancare il comparto agricolo sono essenzialmente due: quello delle energie rinnovabili e quello del turismo.

La soluzione delle energie rinnovabili ovvero come produrre energia e risollevare l’economia della propria azienda.

Quello delle energie rinnovabili è sicuramente quella più innovativa e interessante. Si tratta in pratica di installare sul proprio terreno dei pannelli fotovoltaici che possano produrre energia elettrica da utilizzare per la propria azienda e da rivendere ai gestori. E’ certamente un investimento non da poco ma in questi anni questa soluzione è stata molto utilizzata dalle azienda agricole grazie soprattutto agli sgravi fiscali che il settore ha goduto. Certamente bisogna stare attenti alle normative, soprattutto quelle paesaggistiche. Una ottima soluzione trovata da alcune aziende è stata quella di mettere i pannelli solari installati sopra delle serre. In questo modo l’energia prodotto serviva anche per tenere una temperatura costante nella serra. Chiaramente se si riescono a concatenare tanti piccoli business si riescono a far quadrare conti finanziari e progetti. L’energia elettrica prodotto potrebbe servire anche a far funzionare delle strutture turistiche che magari l’azienda agricola potrebbe impiantare come business aggiuntivo (ne parliamo sotto).

La produzione di energia elettrica derivante da pannelli fotovoltaici potrebbe essere solo una delle idee: non dimenticate la possibilità di installare delle micro centrali idroelettriche se avete un corso d’acqua perenne che scorre nella vostra proprietà. In particolare i corsi d’acqua che hanno una buona pendenza. Un altro sistema per produrre energia elettrica può essere un impianto eolico. Anche per questo sistema il problema maggiore è quello paesaggistico. Però se avete un’altura e una buona posizione ventosa potreste optare per un microimpianto. Crediamo che i micro impianti di produzione di energia elettrica saranno quelli del futuro. Creazione di energia sul luogo, senza dispersione di “trasporto”, che è sempre tanta, e piccoli impatti ambientali.

Agriturismo e turismo eno-gastronomico: tira ancora o è crisi?

Il discorso turismo, per le imprese agricole, non è più automaticamente vincente. Una volta bastava dire agriturismo per veder attivato un bel flusso monetario vrso la propria nuova struttura. Oggi purtroppo non è più così. La crisi economica ha contratto notevolmente i consumi delle famiglie e molte aziende agrituristiche hanno visto i propri fatturati dimezzarsi, se non peggio. Quindi il consiglio che possiamo dare in questi casi è quello, per il momento, di non esporsi troppo finanziariamente e magari provare ad attivare idee di business molto mirate e profittevoli. Potrebbe essere una piccola attività di produzione di marmellate o di miele. Insomma comunque niente di particolarmente costoso.

Insomma tirando le somme la produzione di energia elettrica, se continueranno gli incentivi nel settore potrebbe essere ancora la cosa migliore da provare per le aziende agricole in questo momento di grossa crisi economica.

Comments

comments