Fonti rinnovabili: per Confagricoltura va incentivato il fotovoltaico

Lo hanno detto chiaramente i vertici di Confagricoltura al Ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan, proprio pochi giorni prima del cambio di governo: le fonti rinnovabili sono un’opportunità per il comparto agricolo da sostenere fortemente e possono rappresentare una fonte di reddito importante per le aziende agricole in forte difficoltà. Bisognerà ora vedere come si muoverà il nuovo Governo Monti in materia di Fonti rinnovabili.

Confagricoltura in particolar modo ha messo l’accento sul fatto che gli incentivi, oltre che sulla produzione di biocarburanti o sulla filiera del biomentano, si devono focalizzare sul fotovoltaico. Da qui l’attenzione verso le disposizioni che verranno prese sulle nuove norme sul fotovoltaico, settore dove si sono accentrati gli interessi del settore agricolo.

Ci vogliono norme certe sugli incentivi in modo da indurre chi opera nel settore agricolo a fare importanti e sostanziosi investimenti a lungo termine su un progetto fotovoltaico. Questo settore è molto interessanti e può portare alla realizzazione di impianti molto profittevoli, una manna per le aziende agricole italiane da anni in forte crisi. Bisogna muoversi però con investimenti importanti e soprattutto con, a fianco, importanti partner specializzati che possono non solo offrire impianti fotovoltaici efficienti ma dare tutti i servizi di manutenzione e di supporto necessari. Ci sono delle aziende nel settore fotovoltaico che operano a livello internazionale e che possono offrire tutto ciò. Una di queste è la Portoghese Martifer Solar, un’azienda che sempre più si sta imponendo a livello internazionale come partner efficace e completo per sviluppare dei progetti nell’ambito delle energie rinnovabili. Come dicevamo prima, oggi è quantomai indispensabile  avere a fianco delle aziende che ti sappiano fornire non solo degli impianti efficienti “chiavi in mano” ma ti accompagnino con servizi di consulenza nel settore finanziamenti e soprattutto ti garantiscano puntuali servizi di assistenza. Un settore, quello di solare, che negli anni a venire avrà  uno sviluppo veramente esplosivo.

Comments

comments