Mozzarella di bufala: commissariamento del consorzio

“La decisione del ministro Zaia giunge a conclusione di un tormentato percorso che negli ultimi mesi ha interessato la vita del Consorzio di tutela di uno dei principali formaggi italiani”. E’ questo il commento di Confagricoltura, in ordine al provvedimento di commissariamento del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala DOP .

“L’iniziativa ministeriale – ben lungi dal mettere in dubbio la qualità della vera mozzarella DOP – deve servire, come ripetutamente sollecitato da Confagricoltura, a rendere finalmente possibile l’avvio di un progetto di rilancio del prodotto che non potrà prescindere da una approfondita rivisitazione ed applicazione delle metodologie di controllo, oltre che da una nuova organizzazione della governance della struttura consortile che coinvolga e responsabilizzi tutti gli attori della filiera produttiva e delle strutture di controllo”.

Confagricoltura auspica che, dopo le necessarie verifiche e l’adozione dei provvedimenti che dovessero risultare opportuni e necessari, la gestione ordinaria delle attività di tutela e controllo venga ripristinata in tempi rapidi. E ribadisce la necessità che la trasparenza delle decisioni assunte e dei percorsi intrapresi serva a rafforzare l’immagine del prodotto.


Comments

comments