LA FIERA DELL’AGRICOLTURA SEMPRE PIU’ AL PASSO CON I TEMPI

Una bella signora di sessant’anni con ancora tanta energia e dinamismo. Così il Presidente della Fiera di Foggia, Gianni Mongelli, ha commentato soddisfatto il bilancio della 60^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia, inaugurata mercoledì 29 aprile u.s. dal Sottosegretario alle Politiche Agricole, Antonio Buonfiglio. Sei giorni intensi di rassegne e manifestazioni specializzate che hanno ribadito la centralità della Fiera di Foggia nel dibattito sul futuro dell’agricoltura del Mezzogiorno, in uno con il grande interesse e la costante attenzione di operatori e visitatori che numerosi si sono ritrovati al Quartiere Fieristico.

Di particolare richiamo il padiglione agroalimentare Coldiretti, che in contemporanea prosegue il suo agrimercato cittadino in Via Luigi Pinto, ma anche le mostre zootecniche di ItaliaAlleva e dell’Anci-Aia, il salone della meccanizzazione agraria, i padiglioni istituzionali di Regione Puglia, Provincia di Foggia e Camera di Commercio per l’agroalimentare. Anche la presenza dei numerosi cantieri, al di là di qualche comprensibile disagio, è stato un ulteriore elemento di attenzione per il vasto pubblico che ha così potuto constatare visivamente come la Fiera di Foggia è concretamente impegnata per essere all’altezza dei compiti che le diverse categorie economiche richiedono e del progetto di sviluppo che gli enti promotori – Regione Puglia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Foggia – hanno condiviso con la dirigenza della Fiera di Foggia ed all’unisono con le diverse organizzazioni di categoria e gli stessi organi sociali della Fiera.

La Fiera di Foggia guarda avanti, dunque, e affronta con convinzione e determinazione le sfide alle quali è chiamato anche il sistema fieristico, sia in ambito nazionale che internazionale. In tale posizionamento la Fiera di Foggia resta sede autorevole e contenitore di incontri e dibattiti che affrontano i temi più attuali dell’economia: in particolare la 60a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia ha ospitato interessanti e qualificati convegni dedicati all’ orticoltura, all’ innovazione tecnologica ed alla internazionalizzazione nel settore agroalimentare, alle biomasse forestali ed alla sicurezza alimentare, alle filiere olearia e zootecnica, all’artigianato, con la decima edizione del Premio Mediterraneo, il prestigioso riconoscimento che rafforza la grande sinergia istituzionale tra Fiera ed Università di Foggia.


Comments

comments